Lavoro Educativo – il progetto

A seguito degli incontri degli Spazi di Riflessione che come Associazione Metas abbiamo aperto dal 6 marzo 2020 online è nata l’esigenza di trattenere, sviluppare e condividere pensieri attorno allo stato del lavoro educativo nei servizi, nelle scuole, nei territori.

Per farlo abbiamo aperto questo blog.

LAVORO EDUCATIVO

Perchè?

Volevamo trattenere in un luogo quasi fisico tutto ciò che stiamo tenendo, pensando, progettando in questo periodo segnato dal coronavirus e da tutto ciò che sta comportando nelle vite dei servizi e dei professionisti dell’educazione.

L’idea è nata da Associazione Metas che non è interessata a condividere solo i suoi pensieri ma a cui interessa aprire la possibilità di tenere tracce di “noi” quale collettività di pensiero educativo e pedagogico.

Associazione Metas mette a disposizione la lunga pratica della narrazione on line, il sapere che abbiamo elaborato attorni ai temi dell’educazione e del digitale, del corpo e l’educazione, la formazione e la tensione alla circolarizzazione dei saperi.

Questa consapevolezza ci ha portate ha pensare e progettare uno spazio che possa da un lato cogliere le sedimentazioni e dall’altro fare tesoro, il più possibile, di questa esperienza sociale che stiamo attraversando, approfondita grazie allo sguardo professionale che ognuno di noi porta.

Lavoro Educativo è pensato in sintesi come uno spazio digitale che possa:

  • fare da archivio di questo momento, di ciò che stiamo pensando, di ciò che troviamo in rete e che crediamo sia interessante per noi e per gli altri;
  • diventare un luogo di documentazione da cui possano nascere anche altri materiali, riflessioni, incontri, possibilità;
  • essere un punto di riferimento, occorrerà farlo circolare, condividerne il link e i temi. E’ posizionato su una piattaforma volutamente fuori dai socialnetwork  per poterlo mostrare e far vivere anche a chi non ha e non vuole avere un profilo social;
  • sia attivo nel pubblicare (grazie al gruppo di autori)  ogni materiale, link, articolo, o propria riflessione che sia utile attorno al tema sul lavoro educativo, e sopratutto a  comprendere come si sviluppi in questo momento;
  • sia una sperimentazione di simmetria che la Rete permette.

Lavoro Educativo un progetto a cui abbiamo dato  a una durata prestabilita: 31 agosto 2020. Solo allora capiremo come è cresciuto, o se avremo sorta di biblioteca attorno al lavoro educativo ai tempi del Covid.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...